Come sospettavo…
Inutile sperare che poliebbrici personaggi quali i componenti della squadra POZZI, qui riepilogati unicamente perché il caso ha voluto che disponessi dei loro cognomi (BATTAGLIA – CORTI – COSTA – MAZZOLA – OLIVIERI – PENNA con POZZI R. cng) mi inviassero non dico una mano di bridge… ma nemmeno una foto… fortuna che ci ha pensato una loro parente in linea evolutiva…:)
Ma come si può tenere una rubrica in queste condizioni? E’ come chiedere ad un panettiere di far del pane senza la farina, ad un astronauta di andare sulla Luna senza un razzo, o ad un uomo di avere un’amica senza secondi fini…
Io quasi quasi mi licenzio… In effetti, se non fosse che mi strapagano, lo avrei già fatto… Pensate che, con l’ultimo bonifico, è quasi andata in crisi la FED… Hanno messo in giro la voce che sia stata tutta colpa dei Dazi, ma non è assolutamente vero: è tutta colpa di un bonifico senza il quale me ne sarei già andato sbattendo la porta!!!
E che diamine…!!!
E pensare che già al sabato, alla fine dei primi sei turni, i birbantelli erano in testa… E nessuno mi ha detto nulla!!!

… mentre io annaspavo, neppure sapendo chi effettivamente avesse giocato o meno!!! Fortuna che la Butler è stata di aiuto permettendomi, grazie all’uso sapiente dell’intelligenza artificiale, di far quadrare i cognomi degli appartenenti alla squadra con l’equaglianza del punteggio!!!

Quanto alle mani… nonostante l’assenza di qualsivoglia iterazione, siete fortunati!!! Perché casualmente e sempre casualmente è capitata sotto i miei occhi questo gioiello.
IV° Turno. Posizione di zona e dichiarante sono nel diagramma.

La licita posso solo intuirla: 1C-4C, 1C-3C, 1C-3Q Bergen, 1C-3F Bergen, 1C-2NT… Orbene, in tutte queste sequenze, non credo che Nord abbia mai avuto una INTELLIGENTE occasione per mostrare le sue carte, perché anche su un eventuale 3F di risposta, non sono proprio sicuro che il X per l’attacco sia la migliore opzione…
Sia come sia, a quasi tutti i tavoli l’attacco è stato il 7F.
Circa 2/3 hanno preso d’asso, passando rapidamente all’incasso di 11 prese. Un terzo circa ha fatto l’impasse, pagando quindi il taglio, ancora una quadri, ed infine un ultimo taglio.
Cattiva applicazione della tecnica di gioco col morto in E/W, e sia, però lo avete visto l’elefante nella cristalleria in N/S?
Immaginate che Sud abbia QJ1086 2 KJ9865 7… anzi, per rendervelo più chiaro, che Est, il dichiarante, abbia AK AK96543 105 J10, come si può evitare a Nord l’errore di giocare la terza fiori?
O come si può obbligare invece Nord a giocarla comunque, dovessimo avere J1086 K2 KJ9865 7, con Est, il dichiarante, con AKQ A976543 10 J10?
Eheheh, l’elefante, giustappunto… Va beh, se riceverò il secondo bonifico promesso, domani, con l’esito finale, Vi svelerò il segreto…
=======================
Competizione completata… ed essendo 6 le finaliste che passano il turno (sulle 12 partecipanti), il primo scoglio è stato ampiamente superato, come ben si vede dalla seconda posizione in classifica finale.

Si poteva far di più? Si poteva migliorare? Certamente, ovvio… ma talvolta non è male ricordare il vecchio adagio, che recita “chi si accontenta…”.
A seguire la Butler di competenza…

e per finire… la mano di ieri…

E le due ALTRE diverse ipotesi, dopo K di fiori e fiori taglio:
- Sud con QJ1086 2 KJ9865 7: volete che il compagno prenda a quadri e rigiochi quadri.
- Sud con J1086 K2 KJ9865 7: volete che il compagno prenda a quadri e rigiochi fiori.
Di sicuro voi conoscete la Lavinthal. Per cui in Nord, dopo aver preso l’attacco a fiori col K, siete tornati con 2, per chiedere il ritorno a quadri.
Quindi diventa Lavinthal anche il ritorno di Sud alla terza carta? Beh, mi spiace dirvelo, ma non è così: qui è diverso.
Se giocate una piccola, state dicendo al compagno di TORNARE nel colore. Se giocate una alta, gli state dicendo esattamente l’opposto.
E quindi nel primo caso, dove volete lo stesso ritorno, dovete giocare una piccola quadri. Nel secondo, una alta.
Spiegare perché questo metodo è superiore alla Lavinthal (qualcunA superficialmente ritiene i due casi equivalenti) è fattibilissimo…
ma… ehm… io sto ancora aspettando il secondo bonifico, oppure… un invito a base di carne cruda e tartufi…