
K.P.D.
Questo è un problemino abbastanza tosto…
Siete in un duplicato, e purtroppo non vi sta andando bene: Vi state ancora barcamenando verso uno scarto minimo solo perché due slam, a vostro favore, hanno spostato una ventina di punti… sennò affrontare il Little Bighorn col Generale Custer sarebbe stata quasi una scelta migliore…

Tutti in zona, in Ovest siete primi di mano. Con avversari sempre silenti, il vostro compagno apre di 1Q, voi dite 2SA, ed il vostro conclude a 3SA.
Me la sono cavata in due righe. Ma adesso vi dico tutti i dubbi. Dopo 1Q (pas) la risposta normale sarebbe stata 1NT, ma su 1NT anche i cercopitechi del Sudan espatriati in Siberia troverebbero, se avversari, il fit nobile… su cui voi dovreste dire 3Q, e loro ancora 3 nel nobile: contratto che voi non avete la minima idea se verrà o meno battuto. E poi 1NT espone tutte le forchette al morto. Magari il vs ha Kxx a picche, e l’attacco di Q di picche vi sifona il relativo K. Sicché, per logica conseguenza, escludete 1SA!!!
E calmi e tranquilli, rilassati e flemmatici, dite 2SA
Potrà sembrarvi una ben strana applicazione della logica, e forse è così, ma a me è sembrato più corretto, e più utile visto l’andamento dell’incontro, sperare che gli avversari facessero 4C o 4P, ma che non le dichiarassero più sul mio 2SA. Eureka. Gli avversari passano tutti, tranne quello di fronte, che rialza 2SA a 3SA.
Se vedete bene la mano, basterebbe in fondo un attacco a cuori sotto K per arrivare a 9 prese… ma la difesa inclemente attacca a picche: Sud (quello alla vs destra, occhio che state giocando in Ovest), prende di K di picche, incassa anche l’asso, e ci rigioca. Nord si incassa anche la quarta picche, e voi dovete fare due scarti di mano e uno al morto. Dal morto scartate quadri, e di mano fiori e fiori. Per fortuna la picche è 4-4. Nord, come avvenuto al tavolo, torna col 10 di fiori.
E adesso?
Adesso, se vi fermate a pensare, avete un sacco di indicazioni. Le avete viste? Pausetta salutare… ve la consiglio…
- L’attacco a picche era da 4 carte: ergo raramente Nord ha colori V° a lato.
- Il ritorno di 10 di fiori lascia presumere il possesso del K di cuori (sennò ci sarebbe probabilmente tornato).
- Il passo di Sud su 1Q conferma l’assenza del K di cuori (con AK K e J a fiori sarebbe passato?). Dos confirmaciones son melius que one (Non capite? Mangiate più gelati!!!)
- La mano si fa in vari modi, ma sostanzialmente serve il K di cuori in mano a chi ha 4+ carte di fiori. Oppure che la difesa sbagli.
E adesso dovete giocare la mano. E avete più opzioni, senza e con errori avversari. Lo so… lo so… è sbagliato contare nelle % di riuscita di un contratto le probabilità degli errori altrui… ed io difatti ho imparato a NON sommarle ma a crearle comunque…
- Avete la linea “tecnicamente banale”, dato che il K di cuori è a sinistra: sperare che abbia anche 4 fiori, finendo con una compressione semplice su di lui. Quindi AK di fiori, poi le 5 Quadri, tenendo al morto Ax a cuori e la fiori di minaccia.
- Avete la linea “tecnica”, che vince col K di cuori ovunque: basta prendere di K il ritorno a fiori, incassare l’Asso di cuori (a chi interessasse, si chiama COLPO DI VIENNA perché pare derivi da una mano giocata a Whist – un antenato del bridge – in tale città), e quindi tutte le quadri: qualsiasi avversario abbia il K di cuori e 4 fiori è compresso.
- E poi c’è la linea che si basa sulla tecnica dell’errore, la mia preferita… (da non confondere con lo squeeze di Nonna Papera, di cui non è neppure lontana parente…): si prende il ritorno di fiori con l’asso del morto, e si incassano le 5 quadri, scartando due cuori dal morto. Si chiama compressione A TESTE INCROCIATE, ed era la preferita da Lorenzo (di cui prima o poi, seguendomi, leggerete la storia), anche se lui mi ci aggiungeva sempre un inciso… A TESTE DI ….. INCROCIATE, anche se non ho mai capito perché… Lui sosteneva mi regalassero sempre… bleah…Tornando a noi, il finale che raggiungereste in questo caso è a tre carte, con al morto A secco di cuori e 2 fiori, ed in mano Qx di cuori e K di fiori. Anche questa compressione riesce se chi ha il K di cuori ha 4 fiori, esattamente come la precedente…
- ma riesce anche se gli avversari seguono i dettami degli squeeze di Nonna Papera…
Perché dos squezebus son melius que one…

